Davide Astori: la commozione del Franchi

116

Fiorentina-AstoriOggi c’era un’atmosfera diversa al Franchi di Firenze. L’entusiasmo e l’adrenalina per la partita non si sentono, ci sono solo il grande dolore e degli occhi rossi per la perdita di Davide Astori, quel ragazzo di appena 31 anni con la faccia e il cuore di un uomo per bene che sulla maglia numero 13 indossava fieramente la fascia di capitano viola.

LA SERIE A SI FERMA

I campionati di serie A e B si erano fermati quando domenica scorsa Astori è stato trovato morto nella sua stanza d’albergo di Udine dove si trovava per disputare la partita in trasferta al Dacia Arena. Il gioco però continua, the show must go on, ma è impensabile farlo come se nulla fosse accaduto. Commozione e vicinanza alla famiglia, in particolare alla piccola Vittoria che ha avuto solo due anni da vivere con il suo papà, sono arrivati da tutti i campi di gioco dove al minuto di silenzio si sono aggiunti i tanti striscioni di affetto delle diverse tifoserie.

L’EMOZIONE DI FIRENZE

All’Artemio Franchi però è un’altra storia. Qui Davide è diventato grande come uomo e come giocatore fino a poter indossare la fascia da capitano e soltanto un minuto di raccoglimento non basta a contenere tutta l’emozione.

L’intero stadio, in un tripudio di palloncini e striscioni, accoglie i giocatori che indossano tutti la maglia di Astori. Poi la partita comincia ma non è il solito ritmo.

IL RICORDO DI DAVIDE

Al 13° minuto il tempo si ferma: in campo tutti immobili ad applaudire mentre sugli spaltiCurva-Astori parte una coreografia dedicata al Capitano fiorentino che culmina con la scritta “DAVIDE 13”.

A voler credere ai segni a volte basta poco, a dare la vittoria alla Fiorentina ci pensa Vitor Hugo, il diretto sostituto in campo di Astori, che al 25’ trasforma in gol un corner di Saponara. In questi casi non si può parlare di esultanza: c’è solo un lungo abbraccio dei giocatori della Fiorentina e la maglietta dedicata ad Astori che Pioli consegna al suo giocatore.

Carla Di Somma

Foto: https://www.tuttomercatoweb.com/serie-a/fotonotizia-fiorentina-benevento-al-minuto-13-l-omaggio-ad-astori-1087061 https://www.napolicalciolive.com/2018/03/11/fiorentina-benevento-saluto-astori/ https://www.napolicalciolive.com/2018/03/11/fiorentina-benevento-saluto-astori/