Ciclismo, Tirreno-Adriatica: Trionfa Kwiatkowski, Caruso e Thomas sul podio

129

KwiatkowskiÈ Kwiatkowski il vincitore della 53esima edizione della Tirreno-Adriatica con il polacco che nella cronometro finale di 10 chilometri riesce a mantenere il vantaggio sull’italiano Caruso, ottenendo un’importantissima vittoria e regalando alla sua nazione il primo trionfo in questa corsa. L’azzurro non è riuscito a superare Kwiatkowski nella crono finale e si è dovuto accontentare del secondo posto chiudendo con un distacco di 24” mentre è Geraint Thomas a finire sul gradino più basso del podio con 32” di ritardo.

LE DICHIARAZIONI POST-GARA

Felicissimo, a fine corsa il corridore del team Sky: “La Tirreno-Adriatico è il successo in una corsa a tappe più importante della mia carriera, è una corsa bellissima con un trofeo stupendo. È anche una delle corse più dure. Questo trofeo mi dà una sensazione meravigliosa. Sono fiducioso nel Team Sky, mi aiuteranno al meglio nel tentativo di vincere nuovamente la Milano-Sanremo”.

CRISI FROOME

Chi esce sicuramente con le ossa rotte dopo questa corsa è sicuramente Chriis Froome che Froomeha sofferto tantissimo nelle tappe di montagna e a due mesi dal giro d’Italia le sensazioni non sono affatto buone. Il vincitore degli ultimi tre Tour de France sembra psicologicamente soffrire il caso di doping che lo ha colpito nella Vuelta dello scorso anno dove risultò positivo al salbutamolo: il processo però non è ancora iniziato.

L’IMPRESA IN CUI RIUSCI’ PANTANI

Proprio questo ritardo potrebbe essere la causa delle difficoltà accusate da Froome in questa Tirreno-Adriatica chiusa addirittura con ben 13 minuti di ritardo. Un distacco molto preoccupante in vista dei prossimi impegni dove il campione britannico vuole provare a conquistare giro e tour nello stesso anno, un’impresa che non avviene dal 1998 quando a riuscirci fu Marco Pantani.

Foto: https://bici.tv/news/la-tirreno-adriatico-michal-kwiatkowski-secondo-damiano-caruso/ https://www.oasport.it/2018/03/tirreno-adriatico-2018-rohan-dennis-vince-la-cronometro-finale-di-san-benedetto-a-kwiatkowski-la-classifica-generale-2-un-ottimo-damiano-caruso2/ http://www.cyclingweekly.com/news/racing/geraint-thomas-id-bet-on-froome-for-tirreno-adriatico-queen-stage-summit-finish-372348