Ciclismo, Milano-Sanremo: strepitosa vittoria di Vincenzo Nibali

116

Vincenzo NibaliVincenzo Nibali si aggiudica l’edizione numero 109 della Milano-Sanremo, una corsa che mancava nel suo già straordinario palmares. Lo squalo di Messina dopo aver vinto tutti i grandi giri e altre gare tra le più importanti, ottiene quindi una vittoria di grande prestigio che in pochi forse credevano potesse vincere.

LA GARA

Una gara caratterizzata dalla fuga di nove corridori:Mirco Maestri e Lorenzo Rota (Bardiani), Evgeny Koberniak (Gazpromo), Guy Sagiv e Dennis Van Winden (Israel Academy), Sho Hatsuyama (Nippo Fantini), Charles Planet (Novo Nordisk), Matteo Bono (Uae Emirates) e Jacopo Mosca (Wilier). I fuggitivi hanno avuto fino a 5 minuti e mezzo di vantaggio per poi essere ripresi prima della salita della Cipressa dove nessuno prova l’allungo.

LO SCATTO DECISIVO

Si arriva quindi alla salita del Poggio con il gruppo compatto, ci provano con scarsi risultatiVincenzo Nibali Burghardt, Drucker e Neilands mentre è di Nibali, lo scatto decisivo. Lo squalo scollina in testa da solo al termine della salita con dodici secondi di vantaggio su Oss che gli sono bastati per giungere al traguardo prima di tutti seppur il gruppo sia arrivato a ridosso dell’azzurro. Una vittoria straordinaria che riporta un italiano sul gradino più alto del podio di questa corsa dopo ben 12 anni quando a trionfare fu Pozzato.

NIBALI FELICISSIMO

Quasi incredulo a fine gara Nibali: “Non so nemmeno io cosa ho fatto”. L’azzurro ha poi spiegato cosa significa vincere questa gara: “Ai 50 metri, visto il vantaggio, ho preso un sospiro per godermi la vittoria. La Sanremo è un’emozione unica, una gara che non pensavo di poter vincere perché non sono velocissimo, però ho fatto una buona Tirreno e ne ero uscito in crescendo. Sentivo di avere una buona gamba e che stavo molto bene, con Cipressa e Poggio la Sanremo è più difficile del passato: oggi sento di aver fatto qualcosa di importante che mi gusterò”.

Foto: https://www.oasport.it/2018/03/milano-sanremo-2018-le-pagelle-vincenzo-nibali-questo-e-il-tuo-capolavoro-bene-trentin-deludono-sagan-e-kwiatkowski-ewan/ http://news.superscommesse.it/ciclismo/2018/03/milano-sanremo-la-strategia-di-vincenzo-nibali-349292/ http://www.gazzetta.it/Ciclismo/17-03-2018/milano-sanremo-vince-nibali-parlato-impresa-250987295820.shtml