Serie A, lotta Champions entusiasmante

121

coppa championsA sei giornate dalla fine resta apertissima la lotta per conquistare un posto nella prossima Champions League dove Roma, Lazio e Inter si daranno battaglia molto probabilmente fino all’ultima giornata. Dietro il terzetto c’è il Milan che, inseguendo a otto punti di distanza, si ritrova con un solco difficile da colmare anche perché la rimonta rossonera dovrebbe avvenire su ben tre squadre.

LA SITUAZIONE ATTUALE

Al momento Roma e Lazio sono avanti di un punto sull’Inter, in difficoltà nelle ultime giornate prima con la sconfitta contro il Torino e questa settimana con il pari a Bergamo. Per fortuna dei nerazzurri però anche le squadre capitoline non hanno allungato e il pari nel derby romano ha certamente dato una mano a Icardi e compagni.

CALENDARIO FAVOREVOLE PER LA ROMA

La squadra di Di Francesco, nel turno infrasettimanale, affronterà un Genoa quasi salvoKevin Strootman per poi proseguire nel match difficile contro la Spal, impegnata nella lotta salvezza, in una sfida che arriva alla vigilia della semifinale di Champions. Il calendario dei giallorossi sembra comunque essergli favorevole, dopo la sfida interna contro il Chievo, ci sarà la trasferta di Cagliari, trovando i sardi probabilmente già salvi. Più impegnativa certamente la sfida interna contro una Juve con forse già in tasca lo scudetto. Infine, nell’ultima di campionato, la Roma affronterà la trasferta a Sassuolo, ma il vantaggio più importante per la Roma potrebbe arrivare dalla super sfida Inter-Lazio nell’ultimo turno.

CALENDARIO DURO PER LA LAZIO

La squadra biancoceleste sembra avere il calendario sulla carta più complicato. Si inizia mercoledì sera quando affronterà al Franchi una Fiorentina in ottima forma che spera ancora in un posto in Europa League. Domenica sarà poi il turno della sfida interna contro la Sampdoria, con i blucerchiati anch’essi speranzosi di poter agganciare ancora il sesto posto. Immobile e compagni andranno poi a sfidare il Torino, ex squadra proprio del napoletano. A preoccupare di più è certamente l’ultimo trittico di sfide: prima con l’Atalanta, poi in trasferta con il Crotone, immischiato nella lotta salvezza, infine lo scontro diretto contro l’Inter.

CALENDARIO INTER

Anche il calendario dell’Inter, al momento quinta, non fa dormire sonni tranquilli ai Icardi internerazzurri. Nella prossima sfida potrebbero operare il sorpasso ai danni della Lazio grazie ad un impegno non proibitivo contro il Cagliari quasi salvo e in concomitanza de biancocelesti impegnati a Firenze. Da qui in poi però la squadra di Spalletti sarà impegnata in sfide complicate. Si parte dalla difficile trasferta contro il Chievo, i blugialli sono in crisi e con fame di punti per evitare il rischio retrocessione, per arrivare al big-match contro la Juve a San Siro. La trasferta di Udine alla 36esima potrebbe essere un ostacolo soprattutto se per i bianconeri dovesse continuare la crisi, molto quindi dipenderà dai prossimi risultati della squadra di Oddo. Prima del big-match conclusivo contro la Lazio i nerazzurri saranno impegnati contro il Sassuolo, anch’esso immischiata della lotta per non retrocedere.

FOTO: sportmediaset.mediaset.it, clarin.com