Serie A, presentato il nuovo pallone del campionato

19

Serie A, grande emozione per i tifosi e per i calciatori pronti ad entrare in pieno campionato. Ci saranno urla di gioia, rabbia, delusione, una serie di emozioni che faranno esplodere i cuori di molti che attendono l’inizio già da qualche settimana. Ma ciò che desta più curiosità in assoluto è il pallone che permetterà di giocare al meglio ogni incontro.

Il nuovo pallone si chiama Nike Merlin, ed è il pallone ufficiale della Serie A per la stagione 2019-2020. In queste ore è avvenuta infatti la presentazione ufficiale, tra pochissimo però lo vedremo ruotare sui campi durante varie partite. Stiamo parlando della Serie A Tim, della Coppia Italia, della Supercoppa italiana e di tutte le varie competizioni Primavera Tim.

Serie A, le caratteristiche tecniche ed estetiche del pallone

Serie A, le caratteristiche del nuovo pallone sono davvero spettacolari sia per quanto riguarda il design, che per i materiali che sono stati utilizzati per la sua costruzione. Si tratta di materiali avanzati che permettono una maggiore precisione ed un maggior controllo. Il pallone infatti è composto da soli 4 panel, ed un’ampia superficie da colpire.

Poi ci sono le scanalature Nike Aerowtrack che consentono di dare al pallone una migliore traiettoria in volo, dotato di Urban Grip, che gli garantisce invece una maggiore trazione su tutte le superfici. Finalmente è arrivato il pallone che resiste a tutte le condizioni atmosferiche! Inoltre è costruito con una camera d’aria in lattice avvolta in materiali brevettati che permettono il passaggio costante della pressione dell’aria e ne mantengono al meglio anche la forma. Infine parliamo delle caratteristiche estetiche. E’ un pallone molto bello che prevede la predominanza del bianco, e l’aggiunta di altri colori strategici. Sono stati inseriti infatti anche il giallo, l’arancio e l’azzurro che saranno utilissimi ai calciatori perchè permettono di identificare la rotazione, la velocità ed anche la traiettoria il più rapidamente possibile per essere prevedibile e dalla risposta facile.