CONDIVIDI

Siamo giunti all’atto finale del torneo femminile di Wimbledon dove quest’oggi si sfideranno la Muguruza e Venus williams e si può certamente dire che c’è un pò di sorpresa nel vedere entrambe in finale. La spagnola dopo aver vinto il Rolland Garros lo scorso anno si è un pò persa raccogliendo tante delusioni e non vincendo alcun torneo. In questo Wimbledon però ha ritrovato lo smalto dei giorni migliori e forse il fatto di non essere partita con i favori del pronostico può averla aiutata a raggiungere questo importante traguardo. Anche la presenza di Venus nell’atto conclusivo del torneo è stata una sorpresa nonostante lei abbia vinto ben cinque volte questo slam ma l’ultima volta che era arrivata alla fase finale è stato nel 2009 e arrivarci ora all’età di 37 anni  rappresenta certamente una vera impresa. Vincere la finale di oggi potrebbe rappresentare la degna chiusura della sua carriera che potrebbe arrivare a fine stagione.

E’ il giorno della finale femminile di Wimbledon 2017 tra Muguruza e Venus Williams

La Muguruza arriva in finale dopo aver vinto dei match durissimi come quello con la Kerber e anche quello con la Kutnetzova mentre è stata molto più semplice la semifinale dove la Rybarikova non ha potuto nulla contro la spagnola. La Williams ha avuto un percorso senza problemi dove ha sofferto solo nel secondo turno vinto contro la Peng battuta 2-1 mentre negli ultimi due turni ha schiantato la Ostapenko, regina di Parigi, e la Konta, beniamina di casa. La Muguruza è già arrivata alla fase finale di questo slam nel 2015 e di fronte aveva l’altra sorella Williams e ora avrà l’occasione di rifarsi seppur con la sorella maggiore. La spagnola viene data leggermente favorita a 1.80 contro i 2.10 dell’americana ed infatti la sensazione è che si assisterà ad una partita molto equilibrata dove entrambe possono vincere questa finale.

Quanto ai precedenti, tra le due si sono giocate quattro sfide con l’americana che ha prevalso in tre occasioni ma con la spagnola che ha vinto l’ultimo confronto giocato quest’anno a Roma ma sull’erba non c’è alcun precedente. Il quinto confronto che decreterà la regina di wimbledon inizierà intorno alle ore 15 mentre la finale maschile tra Federer e Cilic è in programma domani.